top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreDr. David Della Morte Canosci

COME FUNZIONA LA TALASSOTERAPIA

Aggiornamento: 7 apr 2022

Si pensa che sin dall’antichità, greci, romani ed egizi conoscessero le proprietà del clima e dell’acqua di mare, e che se ne servissero a scopi curativi.


talassoterapia

COS’È LA TALASSOTERAPIA

Oggi, come allora, la talassoterapia sfrutta l’elevata sapidità dell’acqua marina come coadiuvante per il trattamento di diverse patologie, legate ad esempio a:


  • malattie cutanee come eczemi, psoriasi, eritemi, dermatite, ma può curare anche inestetismi della pelle come la cellulite.

  • patologie dell’apparato respiratorio: sinusiti, malattie da raffreddamento, bronchiti, affezioni catarrali, tosse e malattie infiammatorie.

  • patologie osteoarticolari e muscolari sia di natura reumatica, sia di natura traumatica.

Per approfondire i benefici apportati all'apparato respiratorio da questo trattamento, leggi anche THALASSOTERAPIA: BENEFICI PER L’APPARATO RESPIRATORIO E MOLTO DI PIÙ .


I BENEFICI DELL’ACQUA DI MARE

L’acqua di mare, per la presenza di sali, ha la stessa densità del plasma umano, e gli oligoelementi, presenti anch’essi nell’acqua, sono facilmente assorbibili dall’organismo attraverso i pori della pelle.

Per questo i benefici del trattamento sono molteplici, come abbiamo visto, ma, soprattutto, questo tipo di terapia ha effetti stimolanti, rivitalizzanti e idratanti, che favoriscono il ripristino dell’equilibrio dell’organismo.


L’acqua, infatti, è uno degli elementi fondamentali per il nostro organismo, ne costituisce infatti circa il 70%. Per questo è importante curare la reintegrazione dell’acqua, al fine di garantire il corretto funzionamento delle cellule, oltre che l'aspetto della nostra pelle.


benefici dell'acqua di mare

L’idratazione può avvenire in vari modi: bevendo acqua, ma anche grazie ai trattamenti termali e nelle spa, che Palazzo Fiuggi offre ai suoi ospiti.

Per conoscere i benefici dell’acqua, e in particolare dell’acqua termale, puoi leggere anche IL RUOLO DELL'ALIMENTAZIONE E DELL'ACQUA NELLA PREVENZIONE DEI TUMORI e ANCHE E ARTICOLAZIONI: I BENEFICI DELL’ACQUA TERMALE.

CONTROINDICAZIONI


La talassoterapia è assolutamente sicura, tuttavia si raccomanda di consultare prima il medico, soprattutto in caso di gravidanza e allattamento.

A Palazzo Fiuggi la supervisione da parte del team medico è costante e permette di fare tutti i trattamenti in totale sicurezza.


Il trattamento è sconsigliato per soggetti affetti da malattie cardiovascolari, come l’ipertensione, e da malattie del sistema nervoso, come l’epilessia.


talassoterapia

Ti proponiamo anche questi articoli, se sei alla ricerca della formula per incrementare il tuo benessere psicofisico e, di conseguenza, anche la qualità della tua vita SLOW LIVING, SLOW FOOD: I BENEFICI DEL "VIVERE CON LENTEZZA".


Per saperne di più, visita la nostra pagina.




bottom of page