Cerca
  • Dr. David Della Morte Canosci

DIETA PER UNA PELLE SANA

Aggiornamento: 2 giorni fa

Trovare la dieta giusta per ottenere una pelle sana è uno degli obiettivi più diffusi tra uomini e donne, ma è bene sottolineare che si tratta anche di uno dei più difficili.

donna che mangia Palazzo Fiuggi

Una vita poco sana, che vede l’esposizione prolungata ai raggi solari, assunzione di alcol e fumo, oltre all’esposizione a condizioni climatiche, al naturale scorrere del tempo e allo stress, possono complicare ulteriormente il raggiungimento di questo obiettivo.


Per approfondire gli effetti dei raggi UV ti consigliamo a tal proposito di leggere PELLE: RAGGI UV, COSA SONO E COME DIFENDERSI.


E’ importante dunque ripensare alle nostre abitudini quotidiane, prestando particolare attenzione alla cura del nostro corpo nella sua interezza. A questo scopo, l’alimentazione può essere una valida alleata.


ALIMENTI PER LA SALUTE DELLA PELLE


Una corretta alimentazione, varia ed equilibrata, può aiutarci a contrastare i radicali liberi, responsabili del danneggiamento, tecnicamente stress ossidativo, dei principali costituenti della pelle, collagene ed elastina.


cibi per pelle sana Palazzo Fiuggi

Ci sono alcuni alimenti, ricchi di vitamina C, A ed E che possono svolgere un’azione ostativa nei confronti del processo di danneggiamento.

Nel nostro magazine puoi leggere anche un articolo di approfondimento riguardo la vitamina C al link LA VITAMINA C PROTEGGE LA PELLE?

Eccone alcuni:

  • kiwi, fragole, agrumi, peperoni gialli e rossi e vegetali a foglia verde come asparagi, broccoli, basilico, spinaci sono ricchi di vitamina C e svolgono la funzione di potenti antiossidanti. Data la composizione di tale vitamina, facilmente deperibile, è preferibile mangiare questi alimenti crudi o sotto forma di spremute.

  • vegetali giallo-arancioni e a foglia verde, come broccoli, spinaci, peperoni e arance già citati, insieme a carote, zucca e albicocche contengono beta-carotene, che con la vitamina A, presente in latte e nelle uova, è essenziale per migliorare l’elasticità e l’idratazione.

  • l’olio evo, oltre ad essere un ingrediente imprescindibile sulla tavola degli italiani, possiede vitamina E e monoinsaturi, che aiutano il benessere della pelle e contrastano l’invecchiamento cutaneo; le innumerevoli proprietà benefiche erano già ampiamente note in antichità, esso infatti, svolgendo un’azione emolliente, previene anche screpolature e arrossamenti.

Molti altri alimenti possono essere nostri alleati contro la lotta all’invecchiamento della pelle, se ti interessa, leggi anche ALIMENTAZIONE COLORATA: alcuni segreti per combattere l’invecchiamento della pelle.


CIBI PER IDRATARE LA PELLE


Oltre alle vitamine ed i micronutrienti, contenuti negli alimenti sopra citati, è bene considerare il ruolo dell’acqua per idratare la pelle: infatti, ogni essere vivente è composto in gran parte d’acqua.


cibi per idratare la pelle Palazzo Fiuggi

Negli esseri umani si parla addirittura del 70%; per questo è fondamentale assumerne almeno 2 litri quotidianamente, così da permettere alle nostre cellule il normale svolgimento delle loro attività:

  • evitare la desquamazione

  • evitare la disidratazione

  • favorire la diuresi e la sudorazione, e con esse l’eliminazione delle tossine e residui metabolici.

Per concludere, modificare i nostri stili di vita in generale può migliorare non solo l’aspetto della nostra pelle, ma favorire la longevità e migliorare le nostre condizioni di salute. A Palazzo Fiuggi potrai creare il percorso più appropriato alle tue esigenze per raggiungere il benessere del tuo corpo e della tua mente.


Per approfondire i benefici che l’acqua ha sulla nostra pelle leggi anche CURA DELLA PELLE: I BENEFICI DELL'ACQUA