top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreDr. David Della Morte Canosci

LA VITAMINA C PROTEGGE LA PELLE?

Aggiornamento: 30 set 2022

La vitamina C serve per diverse funzioni: sia per la salute del nostro organismo, ma lo sapevi che aiuta anche a proteggere e ringiovanire la pelle grassa o sensibile? La vitamina C è un elemento essenziale per il nostro corpo. Essa ha infatti, tra le funzioni principali, quella di riparazione dei tessuti corporei, quella immunitaria e quella antiossidante.


CHE COS’È LA VITAMINA C

arancia con vitamina C

La vitamina C, anche detta acido ascorbico o ascorbato, è un nutriente essenziale per il corpo. Questa vitamina può essere assunta efficacemente con una dieta bilanciata, e gli alimenti principali in cui si trova sono di origine vegetale, (frutta e verdura). E’ presente, infatti, solo marginalmente in altri alimenti come il fegato (frattaglia) o il latte. Invece, spiccano per l'apporto di acido ascorbico: agrumi, altri frutti aciduli (come i kiwi e le mele), i peperoni, il prezzemolo, i cavoli, le fragole ecc.

Data la sua termolabilità, in seguito a cottura ne rimangono quantità decisamente inferiori. Quindi meglio assumere questi alimenti crudi per mantenere le loro proprietà.

Le funzioni principali per l’organismo sono:

  • assorbimento intestinale del ferro;

  • ridurre la tossicità di alcuni minerali;

  • funzione immunitaria.



A COSA SERVE LA VITAMINA C PER LA PELLE E IL VISO


La vitamina C serve anche per pelle del corpo e del viso in particolare: date le sue proprietà svolge un'importante funzione anti-aging. Vediamo più nello specifico. Le funzioni principali della vitamina C gravitano attorno alla riparazione dei tessuti corporei, alla produzione di alcuni neurotrasmettitori, al funzionamento di numerosi enzimi, alla funzione immunitaria e a quella antiossidante.

Per queste sue proprietà, la vitamina C viene utilizzata per formulare principalmente sieri viso e altri cosmetici anti-aging pensati a proteggere e ringiovanire la pelle danneggiata dal sole, dai radicali liberi e dall'età.

Le funzioni principali che svolge questa vitamina per la pelle sono:

  • essere un efficace antiossidante, dunque agisce contro il foto/crono-invecchiamento, proteggendo la pelle dai danni provocati dai radicali liberi prodotti dal sole e dall'inquinamento;

  • svolge un potente effetto antirughe;

  • è un efficace schiarente, ovvero agisce rendendo meno visibili le macchie scure sulla pelle.



Una dieta bilanciata è quindi importante per la propria salute ma anche per il proprio aspetto.


A Palazzo Fiuggi il cibo viene considerato una medicina e puoi trovare quindi una dieta personalizzata che porti beneficio funzionale ed estetico.



bottom of page