top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreHeinz Beck

BELLE E SANE: 5 spezie che possono aiutare il tuo corpo

Aggiornamento: 30 set 2022

In questi ultimi 2 anni, molte delle nostre abitudini sono cambiate. Forse proprio perché il tipo di vita che conducevamo prima non era pienamente salutare.

spezie che aiutano il corpo Palazzo Fiuggi
Prendersi cura del proprio corpo è un importante atto di amore verso sé stessi, non solo per gli aspetti psicologici che implica l’azione del “prendersi cura”, quanto il fatto che è fondamentale per sentirsi sane e in forma.

COS'È CAMBIATO?


Immersi in una routine di impegni che si incastrano l’uno sull’altro, spesso ci capita di non trovare il tempo materiale per prenderci cura del nostro corpo, finendo per utilizzare dei prodotti low cost che promettono tanto, ma rendono poco…


Se vogliamo davvero CAMBIARE, il primo passo è dedicare più tempo a noi stesse e soprattutto farlo con cura e attenzione. Per questa ragione vi consiglio la lettura del nostro articolo relativo allo Slow Living , uno stile di vita incentrato sulla ri-sintonizzazione dell’essere verso i propri ritmi naturali e le necessità del proprio corpo.


PRENDERSI CURA DI SÉ IN MODO DIFFERENTE


In un’ottica di Slow Life, possiamo (o meglio, dobbiamo) dedicare più tempo a noi stesse e vi diamo qualche consiglio per farlo: numerosi studi hanno scoperto che le spezie non servono soltanto per migliorare il fisico (e la cucina), bensì anche per rendere il nostro corpo e la pelle più tonica e vitale!


Ecco una lista di 5 spezie che possono aiutarvi:


I - CURCUMA


Molte di voi magari non sanno che questa particolare spezia viene spesso chiamata “zafferano indiano” e detiene ottime proprietà anti-age. Spesso si associa al pepe nero, che permette, insieme, di combattere efficacemente i radicali liberi (principali responsabili dell’invecchiamento della pelle).

Oltre ad avere delle ottime proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie, può essere utilizzata come maschera viso per donare un effetto “anti-invecchiamento” alla vostra pelle: basta aggiungere pepe nero e qualche cucchiaio di yogurt bianco ed il gioco è fatto!


II - VANIGLIA


Spesso utilizzata per il suo delizioso profumo, questa spezia viene anche lasciata in infusione nell’acqua calda per realizzare delle ottime tisane rilassanti.

Ma il vero segreto è questo: un bagno caldo con miele e vaniglia!

Unite qualche stecca di vaniglia e qualche cucchiaio di miele e versate il tutto nell’acqua calda. Voilat! Ora potete fare un bagno rilassante e lasciare che questi ingredienti coccolino il vostro corpo, rendendo la pelle estremamente profumata e morbida!


III - ZENZERO


Lo zenzero, oltre ad avere un sapore delizioso, aiuta il nostro corpo a ridurre i livelli di “colesterolo cattivo” (anche detto LDL) presenti nel sangue, rafforzando inoltre il nostro sistema cardiocircolatorio.

Un ottimo modo per applicare lo zenzero è realizzare una crema: prendete del miele o dello yogurt bianco e grattugiate sopra un po’ di zenzero. A questo punto applicate il tutto sopra il viso, in modo da ottenere un’azione energizzante sulla vostra pelle, tonificare i tessuti del viso e prevenire la comparsa di rughe.

Dopo 15 minuti dall’applicazione, sentirete che la pelle del vostro viso sarà più elastica e lucente!


IV - CANNELLA


La cannella è ottima per prevenire influenza e bronchite e per ridurre il livello di zucchero nel sangue. Viene inoltre utilizzata come antinfiammatorio e per contrastare lo stress ossidativo (quando i tessuti cellulari diventano visivamente affaticanti perché sottoposti ad un eccessivo quantitativo di agenti ossidanti).

Il segreto con la cannella è utilizzarla per fare un pediluvio!

Prendete delle stecche di cannella e lasciatele a bagno nell’acqua fredda per uno o due giorni. Dopodiché versate l’infuso in una bacinella di acqua calda in cui potete immergere i vostri piedi e teneteli a bagno per circa 30 minuti. La cannella farà sì che sentiate le vostre gambe più leggere e rilassate.


V - NOCE MOSCATA


Nonostante a molte persone non piaccia il sapore, la noce moscata è molto rinomata per i suoi effetti benefici: aiuta a disintossicare reni e fegato, in quanto permette di smaltire velocemente le tossine; inoltre riduce la pressione sanguigna, essendo ricca di potassio, e aiuta il benessere del sistema cardiovascolare.

Un modo efficace di utilizzarla è preparare uno scrub da applicare sul contorno del naso e del mento, in particolare per combattere i punti neri. Per creare questa crema basta aggiungere due cucchiai di noce moscata a due di latte e mescolare il tutto. Prima di applicarla, ricordatevi di lavare bene il viso, in modo tale da poter applicare efficacemente la crema subito dopo.


Palazzo Fiuggi offre possibilità ad un elevato standard per renderti la migliore versione di te.




bottom of page