Cerca
  • Dr. David Della Morte Canosci

CURCUMA, INGREDIENTE DI FORZA E BELLEZZA

Aggiornamento: 30 set

Non tutti lo sanno, ma la curcuma, oltre ad essere una spezia che esalta il sapore dei piatti in cucina, grazie alle sue innumerevoli proprietà può essere anche un potente ingrediente di bellezza.

curcuma Palazzo Fiuggi

Il cosiddetto zafferano indiano è una spezia originaria dell’India sud occindentale. È utilizzata da sempre nella medicina Siddha come rimedio per numerose patologie legate al fegato, allo stomaco, pelle, ferite e distorsioni.

Oggi, insieme a diverse altre spezie, viene utilizzata per la cura della pelle: si possono realizzare delle maschere, ad esempio, per concedersi un attimo di relax la sera, e al tempo stesso, e prendersi cura del nostro viso.


CURCUMA E ALTRE SPEZIE


La curcuma combatte i radicali liberi, principale causa dell’invecchiamento cellulare, e svolge, quindi, un’importante funzione anti-age. Inoltre, possiede proprietà antibatteriche, e antinfiammatorie. È perfetta, quindi, da unire allo yogurt e pepe nero per creare una maschera antinvecchiamento.


Anche lo zenzero, se usato come maschera, grazie alle proprietà che lo rendono un perfetto energizzante e tonificante, può essere un valido alleato per la lotta contro le rughe. Ha inoltre effetti benefici sul sistema cardiocircolatorio e aiuta a ridurre il colesterolo cattivo nel sangue.


Si sente parlare spesso della noce moscata in ambito culinario, ma sicuramente in pochi l’hanno già utilizzata come ingrediente da aggiungere al latte, così da ottenere uno scrub, contro i punti neri sul mento e sul naso. Sono invece abbastanza note le sue proprietà disintossicanti per i reni e il fegato, e i suoi effetti benefici sulla pressione sanguigna.


Per saperne di più leggi anche BELLE E SANE: 5 spezie che possono aiutare il tuo corpo e ZENZERO: BENEFICI E PROPRIETÀ .


CURCUMA: I BENEFICI

benefici della curcuma Palazzo Fiuggi

Ma i benefici della curcuma non finiscono qui. L’antico sapere indiano aveva già rintracciato in questa spezia proprietà sorprendenti, capaci di produrre effetti benefici sul nostro organismo.


Tra questi, quelli effettivamente dimostrati sono:

  • permettere il deflusso nell’intestino della bile.

  • migliorare la salute del fegato

  • eliminare gli eccessi di colesterolo

  • facilitare la digestione dei pasti abbondanti e ricchi di grassi

  • ridurre meteorismo, flatulenza, dispepsia, ossia la cattiva digestione, grazie alle proprietà carminative ed antispastiche

Ricordiamo che possiede, inoltre, discrete proprietà antifungine, antibatteriche, antinfiammatorie, antiossidanti, antivirali.


Recenti studi addirittura hanno dimostrato che la curcuma è potenzialmente utile anche per la cura di alcune patologie, come l’Alzheimer, diabete e diversi tipi di cancro, quello al colon-retto e al pancreas in particolare. Ma sono ancora difficili stabilire le dosi di assunzione per garantire effettivi benefici concreti riguardo a questo tipo di patologie.


Palazzo Fiuggi vi ricorda che assumere sostanze che aiutano il nostro corpo a rimanere forte e in salute ha detti effetti estetici importanti, che ci portano ad amare di più noi stessi e a sentirci meglio, perché la bellezza, la salute e l’equilibrio vanno sempre di pari passo.


Per questo ti invitiamo a visitare la nostra pagina, Palazzo Fiuggi, in cui troverai molti programmi, tutti creati apposta per il tuo benessere.