Cerca
  • Dr. David Della Morte Canosci

VITA: PADRONE DELLE TUE ABITUDINI

Aggiornamento: 30 set

PALAZZO FIUGGI si prende cura della tua salute, grazie ad un ampio ventaglio di trattamenti e a percorsi fatti su misura per te, i nostri esperti, inoltre, ti guideranno lungo un percorso che ha come obiettivo migliorare la qualità della tua vita.


COME LE ABITUDINI CAMBIANO LA VITA


Si sa, le sane abitudini e le buone pratiche hanno bisogno di tempo, e spesso l'ostacolo più grande al cambiamento è dato delle difficoltà iniziali.

Per questo Palazzo Fiuggi ha pensato con la massima attenzione ai suoi programmi: detox & weight, longevity, medical & diagnostic, restor & balance, totalmente personalizzabili secondo le tue esegenze e i tuoi obiettivi.


Palazzo Fiuggi ti accompagnerà dalla tua preparazione, attraverso il rituale di benvenuto dell'hammam, visite mediche, linee alimentari personalizzate, fino al servizio di concierge dopo il tuo soggiorno da noi, con tanto di programma di follow-up completo per continuare a supportarti anche quando tornerai alla vita normale.

donna che corre nella natura a Palazzo Fiuggi

Lo scopo è che ogni ospite di Palazzo Fiuggi viva la propria esperienza in modo unico e, soprattutto, che questa non si concluda una volta lasciato il centro. Quello che noi di Palazzo Fiuggi abbiamo più a cuore è fornire degli strumenti per prepararti alla vita, e per incrementarne la qualità.

Per questo ci prendiamo cura del tuo corpo con i programmi di alimentazione e nutrizione dello chef Heinz Beck, e ti seguiamo con i nostri percorsi medici del dott. David Della Morte Canosci, che da tempo studia il ruolo dell'alimentazione in pazienti con patologie croniche.


Inoltre, saranno a tua disposizione la nostra Spa, Movement Lab e le terme romane, per vivere un'esperienza d'intenso relax.

donna nella natura a Palazzo Fiuggi

 

COSA SIGNIFICA LONGEVITÀ

APPROCCIO OLISTICO


Secondo un tipo di approccio definito olistico, le proprietà di un sistema non sono determinate dalle sue singole parti, ma è il sistema nel suo complesso a determinare il comportamento delle parti che lo costituiscono.

Secondo questo sistema gli esseri viventi sono la somma di una serie di fattori: biologici, psicologici e sociali.


Dunque, se per longevità si intende la capacità fisiologica di un organismo di sopravvivere oltre al limite medio, si può facilmente comprendere il motivo per cui Palazzo Fiuggi si prende cura in modo globale dell'organismo, proponendo programmi che vanno dal fitness all'alimentazione, dalla meditazione a percorsi medici.


MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA


La mission di Palazzo Fiuggi è proprio quella di ricostituire l'equilibrio e l'armonia col nostro corpo e con l'ambiente circostante, e per farlo bisogna far attenzione a molti fattori. Ma partiamo delle abitudini scorrette.




CATTIVE ABITUDINI DA ELIMINARE

PER UNA VITA PIÙ SANA


Forse non ci facciamo caso, ma certi comportamenti quotidiani sono in grado di condizionare fortemente la nostra salute, per questo è importante comprendere quali sono i principali fattori di rischio, arginarli o se è possibile abbandonarli definitivamente. Questi sono:

  • Il fumo, sia attivo che passivo, non reca grossi danni solo ai nostri polmoni, ma incide sulla salute del corpo nella sua interezza, pensiamo ai danni del fumo sulla pelle o sui denti. Per questo, per smettere di fumare estistono centri anti-fumo, mentre per il fumo di terza mano è consigliabile evitare di frequentare ambineti in cui sono prensenti altre persone che fumano.

  • Un’alimentazione scorretta a base di insaccati, carni rosse, cibi fritti, alimenti lavorati è capace di influenzare notevolmente la nostra salute; per evitare delle conseguenza sgradite o gravi, bisogna ridurre il consumo di alcol, prediligere diete ricche di frutta e verdura, che forniscono sali minerali e fibre, e bere molto per tenere il nostro organismo ben idratato.

  • I chili di troppo possono cause lo sviluppo di alcune patologie cardiovascolari, è importante quindi recuperare il proprio peso forma e fare un adeguata attività fisica.

  • L’inquinamento è spesso un fattore sottovalutato, soprattutto quello domestico, ad esempio derivato dall'uso di stufe a pellet o a legna e dai camini, o ancora quello dovuto alle sostanze tossiche che inaliamo con i prodotti chimici per le pulizie, in entrambi una buona abitudine è quella di ridurre il loro impiego; è importante anche cercare di avitare le zone troppo trafficate, per l'alta concentrazione di smog, quando si fa jogging, oppure indossare mascherine anti-smog quando si camminata o si va in bicicletta in aree molto inquinate.

  • La sedentarietà atrofizza il nostro organismo, è fondamentale invece acquisire uno stile di vita attivo, sfruttando ogni occasione per muoversi, così da aumentare la quantità del sangue e favorire il corretto metabolismo.

 

COME LO STRESS INFLUISCE SUL CORPO


medico che spiega lo stress ad un paziente a Palazzo Fiuggi

Lo stress è complice oltre al tempo ed altri fattori dell'invecchiamento cellulare, a dimostrsarlo è stato una ricerca condotta nel 2004 condotta dal team della dott.ssa Blackburn e della dott.ssa Epel. In modo particolare è stato dimostrato che la cattiva gestine dello stress deteriora i telomeri, la parte finale dei nostri cromosomi, addetta alla protezione del DNA.

Questo discorso deve essere limitato però all'errata gestione dello stress, al perdurarre di stati malessere psicofisico nel tempo, anche in assenza di stimoli stressogeni, vale a dire in caso di distress.


Per contrastare lo stress, la soluzione è una: rallentare per vivere meglio.

Non estiste, tuttavia, solo un tipo di stress: l'eustress, ad esempio, è uno stato di attivazione del nostro organismo che mette in moto energie mentali e fisiche per fronteggiare i pericoli o affrontare delle difficoltà, quindi è del tutto positivo.

A Palazzo Fiuggi potrai imparare come curare lo stress negativo, compiendo un vero atto d'amore verso te stesso, abbraccinado lo slow living.


 


I BENEFICI DELL’ESPOSIZIONE SOLARE: LA VITAMINA D


donna che prende il sole a Palazzo Fiuggi

Per il corretto funzionamento del nostro organismo è strettamente necessaria la produzione della vitamina D, nostra principale alleata contro raffreddori, influenze o altre infezioni respiratorie.


Ma se non ne viene assunta a sufficienza tramite l’esposizione ai raggi solari, come si può sopperire a tale mancanza?


Un corretto regime alimentare è l’ideale per l’assorbimento della vitamina D e qui a Palazzo Fiuggi un’equipe di medici sarà a vostra completa disposizione per creare il piano alimentare che più si adatta alle vostre esigenze.


Anche dopo la vostra permanenza avrete la possibilità di continuare il percorso iniziato a Palazzo Fiuggi, seguendo il regime fatto appositamente per poi e con la consapevolezza che state restituendo un equilibrio al vostro organismo.


Per sapere a cosa serve la vitamina D e perché è così importante leggi questo articolo.


 

MAGNESIO: BENEFICI E MOLTO ALTRO


Il magnesio è uno dei micronutrienti presente in quantità maggiore nel nostro organismo e una delle sostante che apporta più benefici.


Le principali mansioni del magnesio sono legate al controllo della sintesi delle proteine, del funzionamento dei muscoli e della glicemia nel sangue, alla produzione di energia, alla sintesi di DNA ed RNA, al trasporto di calcio e potassio.


È presente soprattutto negli alimenti ricchi di fibre: vegetali a foglia verde, legumi, frutta secca, semi, frutta e cereali integrali. Per non incorrere in effetti sgradevoli anche gravi, è opportuno limitare le dosi giornaliere a 300 mg.


Anche le conseguenze della carenza di magnesio sono pericolose e vanno da crampi e contrazioni muscolari a convulsioni e aritmie. Tra le cause di questa mancanza troviamo: morbo di Crohn, celiachia, diabete di tipo 2, operazioni chirurgiche come il bypass intestinale, ma anche uno stile di vita malsano.


A Palazzo Fiuggi un team di esperti può indirizzare verso uno stile di vita e un’alimentazione sana, per raggiungere il massimo benessere dell’organismo.


Scopri di più sul magnesio e le sue proprietà in questo articolo: https://www.magazine.palazzofiuggi.com/post/magnesio-tutti-i-benefici