Cerca
  • Dr. David Della Morte Canosci

SALUTE: IL METODO PALAZZO FIUGGI

Aggiornamento: 4 lug

A PALAZZO FIUGGI potrai trovare esperti che ti seguiranno nel cammino per la salute di tutto il corpo, con programmi come detox & weight, longevity, medical & diagnostic, restor & balance, realizzati con la massima cura e personalizzabili in base alle tue esigenze ed ai tuoi obiettivi.


PROF. DAVID DELLA MORTE CANOSCI

Uno degli specialisti più rinomati di Palazzo Fiuggi, il dott. David Della Morte Canosci, che da tempo studia il ruolo dell'alimentazione in pazienti con patologie croniche, insieme allo chef 3 stelle Michelin, Heinz Beck, sono stati capaci di realizzare un ponte tra medicina e alimentazione.

Quest'ultima ha, infatti, un valore protettivo molto alto, sia in termini di prevenzione primaria, ovvero per ridurre il rischio di insorgenza di patologie, sia di prevenzione secondaria, ossia nell'aiutare a gestire meglio una patologia cronica già insorta.

Palazzo Fiuggi, grazie a questi due specilisti, è il luogo in cui il sapore e la qualità degli alimenti incontrano la consapevolezza delle proprietà benefiche che il cibo ha sul nostro corpo.


Se è vero che uno stile di vita sano comincia dalla tavola, qui a Palazzo Fiuggi potrai trovare il regime alimentare più adatto a te, scegliendo il programma detox & weight, i tuoi progressi saranno monitorati e, una volta conclusa la tua esperienza nel nostro centro, ti forniremo un programma di follow up per continuare a supportarti ogni giorno.


 

PERCHÉ PRENDERSI CURA DEL PROPRIO CORPO

INTERDIPENDENZA TRA CORPO E MENTE


Per stare bene e in salute, è bene prendersi cura dell'aspetto prettamente fisico, ma non bisogna dimenticare la mente, che è il motore dell'intelaiatura che noi chiamiamo corpo. Trascurare questa parte del sistema complesso, che è il nostro organismo, può causare l'insorgenza di alcuni distirbi, definiti appunto psicosomatici.


Le emozioni negative, infatti, posso dunque portare all'insorgenza di disturbi psicosomatici primari, ossia l'acuirsi di patolegie o disfunzioni già esistenti, oppure di disturbi psicosomatici secondari, che non hanno una causa biologica alla base, ma sono di natura psicologia. Dunque, si può comprendere bene adesso che, in questi casi, sottoporsi a visite mediche e strumentali soltanto non basta.


DISTURBI PSICOSOMATICI


Vengono maggiormente intaccati da fattori emozionali gli apparati:

  • cardiocircolatorio

  • gastrointestinale

  • respiratorio

  • urogenitale

E i sistemi cutaneo, muscolare-scheletrico e quello immunitario.


ALIMENTAZIONE SANA E CORRETTA

DISTURBI LEGATI ALL'ALIMENTAZIONE


Quando si parla di alimentazione sana si fa in primis riferimento alla riduzione di alcuni cibi: come la carne rossa, cibi fritti, farine raffinate, prediligendo invece la carne bianca, pesce, carboidrati integrali, frutta e verdura, ricchi di fibre e sali minerali. Si parla poco però dei disturbi legati all'alimentazione.


Ci sta a cuore però sottolineare come una corretta alimentazione passi anche attraverso la salute mentale e come, anche in questo caso, sia evidente l'interdipendenza tra corpo e mente. Le principali disturbi psicosomatiche legate al cibo sono:

  • alterazione dell'equilibrio

  • parestesie

  • anoressia

  • bulimia

 

I BENEFICI DELL'ACQUA TERMALE



I benefici e le proprietà purificanti dell'acqua proveniente dalle sorgenti naturali di Fiuggi, sono rinomate e da secoli attirano innumerevoli visitatori nella regione.

Qui a Palazzo Fiuggi, l'acqua del benessere viene impiegata a scopo terapeutico conservativo e per ridurre notevolmente la sintomatologia dolorosa.


Le acque termali hanno proprietà anti-infiammatorie, grazie alle componenti come zolfo e bicarbonato, che svolgono un'azione importante su articolazioni, ossa e cartilagini.

Inoltre la talassoterapia, che si svolge in vasche ad elevata salinità e quindi con acqua naturalmente molto salata, nota dall’antichità per la sua proprietà anti-infiammatoria.