Cerca
  • Dr. David Della Morte Canosci

INFLUENZA STAGIONALE

Aggiornamento: 28 gen

SINTOMI, DURATA E CURA


L’influenza stagionale è causata da due tipi di virus di tipo A e di tipo B o C , si contrae per via aerea o mediante il contatto con altri oggetti contaminati dal virus portando le mani a naso ,bocca ed occhi. Per prevenirla, ogni anno viene proposto un vaccino per proteggersi dall’influenza stagionale in arrivo per arginare la diffusione del virus.


Sfortunatamente, abbiamo già imparato a difenderci dai virus in questi due anni con il COVID-19, rendendoci però molto informati sulle misure preventive per ridurre i contagi da virus.


COSE DA FARE PER PREVENIRE IL CONTAGIO DEL VIRUS INFLUENZALE

Per evitare di essere contagiati dal virus ,sarebbe opportuno seguire alcune semplici norme igieniche come :

  • lavarsi spesso le mani

  • coprirsi naso e bocca quando si starnutisce con un fazzoletto di carta

  • areare i locali in cui si soggiorna


PERCHÉ ABBIAMO IL RAFFREDDORE?

Il raffreddore è causato da un'infezione e porta con sé alcuni sintomi come: tosse e mal di gola. I disturbi si manifestano dopo il periodo di incubazione del virus (24/48h). L’infezione, può essere causata da sbalzi di temperatura o eccessiva esposizione al freddo e in alcuni casi anche , da ritmi di vita stressanti.


RIMEDI NATURALI PER IL MAL DI GOLA

Il mal di gola è un disturbo con il quale, ognuno di noi, almeno una volta nella vita ,è venuto a contatto. Non tutti sanno che è possibile affrontare questo tipo di disturbo in modo naturale, quindi attraverso dei rimedi della nonna.


  • limone: l’alto contenuto di vitamina C rafforza il sistema immunitario, inoltre ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche

  • zenzero: gode di proprietà disinfettanti

  • cannella: ha proprietà antinfiammatorie e un infuso di cannella aiuta ad aprire le prime vie aeree

  • miele: per le sue proprietà antinfiammatorie, senza trascurare l’effetto lenitivo immediato che porta quando viene assunto con bevande calde

Quelli elencati sopra, sono solo alcuni dei rimedi naturali a cui si può ricorrere durante il mal di gola e guarire in modo più naturale possibile, senza assumere farmaci antinfiammatori.


Tuttavia, è importante inquadrare l’influenza come malattia, seppur stagionale e quindi lasciare che sia il medico a gestire un piano terapeutico.

Nei periodi di un passato recente, i lockdown, lo stress, il cambio di abitudini e una fase di pre-allerta generale hanno infatti indebolito il sistema immunitario di ciascuno, rendendoci più vulnerabili alle normali influenze stagionali.


A Palazzo Fiuggi potrai monitorare il tuo sistema immunitario e potenziarlo per ristabilire le tue difese.

LA PELLE COME PRINCIPALE ORGANO DI DIFESA


L’organo di maggior difesa è la nostra pelle , che rappresenta la parte del nostro corpo capace di contrarre infezioni, avere cura del corpo è importante per il benessere biologico l’elemento che favorisce la sua cura è l’acqua , che da fonte essenziale diventa fondamentale per vivere . Per scoprire quali benefici l’acqua può portare al corpo consiglio la lettura dell’articolo.