Cerca
  • Dr. David Della Morte Canosci

LONG COVID: ESERCIZI PRATICI PER RICOMINCIARE DOPO IL COVID-19

Aggiornamento: 13 gen

Non si è sani solo quando si è guariti, ma soprattutto quando si torna a stare bene col proprio corpo e con la propria mente. I sintomi del long covid e che cos'è ma soprattutto cosa fare.

La “Sindrome Post-Covid” consiste in una serie di segni e sintomi che si sviluppano durante o dopo l’infezione da Covid-19 e che continuano per più di 12 settimane (e non sono spiegabili attraverso altre diagnosi).

Quando si tratta il tema del decorso da Sindrome Covid, spesso si preferisce utilizzare il termine “Long Covid”, dando un’accezione differente al vissuto dei pazienti in remissione.

Recenti studi dimostrano che questa sindrome colpisce circa l’1,5% delle persone, solitamente nei tre mesi successivi all’infezione da Covid-19. All’interno di questa percentuale vi è maggiore possibilità di trovare quelle persone che hanno avuto infezioni gravi, tendenzialmente donne e pazienti in età lavorativa (mediamente sui 45 anni).


GUARITI MA FERITI


Il Long Covid si caratterizza soprattutto per una serie di sintomi combinati, di cui riportiamo una breve lista riassuntiva:

  • Stanchezza e debolezza muscolare

  • Difficoltà a dormire

  • Ansia o sindromi depressive

  • Dispnea e affaticamento respiratorio

  • Dolore articolatorio o toracico


Molti pazienti in cui è stata riscontrata questa sindrome, hanno dichiarato anche di soffrire di difficoltà a pensare con chiarezza, accompagnata spesso a problemi di memoria. Inoltre, persistono tosse, mal di testa, vertigini, rash cutanei e mancanza di gusto e olfatto.


La particolarità dell’infezione da Covid-19 consiste nell’ampio spettro di sintomi che inficiano il benessere del paziente e nel loro protrarsi per mesi dopo la guarigione. Risulta quindi necessario garantire ai pazienti un adeguato percorso riabilitativo, specificamente preparato, che li accompagni a ritrovare un ottimale benessere psico-fisico.


RITROVARE IL PROPRIO BENESSERE CON L’ATTIVITÀ FISICA


Riprendere un’attività fisica dopo un lungo periodo di inattività può risultare estremamente difficile, per questa ragione i medici consigliano un allenamento fisico e respiratorio lento e graduale.


Vediamo insieme 3 diverse fasi di allentamento che potete seguire per riprendere l’attività fisica:


I. Dopo i primi 7 giorni dalla scomparsa dei sintomi, gli esperti consigliano di dedicare almeno 15/20 minuti ogni giorno per condurre degli esercizi di respirazione e di stretching, evitando di sottoporre il proprio corpo ad uno sforzo eccessivo. Gli esercizi per la respirazione possono essere ad esempio: Inspirazione ed espirazione a bocca aperta (e poi socchiusa) in decubito laterale, da supino e da seduto, in modo continuativo e poi intermittente. Esistono numerosi esercizi che potete fare, quindi informatevi bene prima di procedere in autonomia a condurre queste attività. Ricordatevi che potete sempre contattare un esperto per farvi dare una mano direttamente da casa vostra.




II. Dopo aver ripetuto questi esercizi per oltre una settimana, se vi iniziate a sentire meglio, potete aumentare l’attività fisica, continuando sempre ad inserire esercizi di respirazione e stretching nel vostro piano di allenamento. Camminare all’aria aperta è sicuramente uno degli esercizi più consigliati ed utili da fare in questa fase.


III. Dopo qualche mese da quando avete rincominciato ad allenare il vostro fisico e soprattutto quando siete sicuri di sentirvi fisicamente meglio, è possibile intraprendere un lavoro più impegnativo che comprende attività aerobiche moderate, come camminare velocemente, nuotare e andare in bicicletta.


Durante tutto questo periodo di attività fisica, cercate il più possibile di farvi seguire da un esperto oppure è consigliabile rivolgersi a strutture che si occupano nello specifico di trattamento di pazienti Long Covid.


Palazzo Fiuggi offre diverse possibilità che puoi valutare durante il tuo soggiorno, all'insegna di relax, attività outdoor stimolanti e un equipe medica specializzata che troverà il programma più adatto alle tue esigenze.