Cerca
  • Dr. David Della Morte Canosci

LA FORMULA DI PALAZZO FIUGGI: BENESSERE PSICOFISICO

Aggiornamento: 30 set

L'obiettivo di PALAZZO FIUGGI è favorire il relax e promuovere uno stile di vita più sano, grazie a strutture dedicate al benessere e aree destinate ad una vasta gamma di trattamenti.


SCIENZA DELLA RIGENERAZIONE


La formula di Palazzo Fiuggi unisce le note proprietà purificanti e benefiche delle sorgenti naturali di Fiuggi e l'attenzione per la cura di malattie croniche, nel nome dei principi cardine della struttura: Purificare, Nutrire, Energizzare e Riconnettere.

donna che cammina nella natura Palazzo Fiuggi

Per questo, Palazzo Fiuggi mette a disposizione percorsi medici e per il benessere, allo scopo di riequilibrare la tua mente, il tuo corpo e la tua anima.


Alla base, dunque, c'è l'idea che la cura dell'organismo debba tenere conto di una moltitudine di fattori, da quelli fisiologici a quelli ambientali; da qui nasce l'unione tra alimentazione e medicina, e quindi la collaborazione tra lo chef pluristellato Heinz Beck e il dott. David Della Morte Canosci, che da tempo studia il ruolo dell'alimentazione in pazienti con patologie croniche.


donna rigenerazione Palazzo Fiuggi

 

MIGLIORARE IL PROPRIO STILE DI VITA

Vantaggi di uno stile di vita sano


Abbracciare uno stile di vita sano può essere cruciale sia per la prevenzione primaria, cioè prima dell'insorgenza delle patologie, sia per la prevenzione secondaria, quando le patologie sono già manifeste.

Alcune ricerche hanno infatti dimostrato come uno stile di vita sano incida positivamente su:

  • patologie cardiovascolari(infarto del miocardio, ipertensione arteriosa, angina, scompenso cardiaco)

  • diabete

  • sindrome metabolica

  • tumore, in particolare al colon e al seno

QUALCHE ACCORGIMENTO


Non esistono formule magiche in grado di cambiare di colpo la nostra vita, possiamo però riflettere su alcune abitudini e prestare attenzione ad aspetti del nostro quotidiano che possono apportare numerosi benefici al nostro organismo.


Alcuni fattori da considerare sono:

  • evitare di fumare: di certo potrà sembrare un'ovvietà, ma il fumo è uno dei fattori che può condizionanti, in negativo, per il nostro stato di salute.

  • acquisire un tipo alimentazione corretta, il più possibile varia, a base di frutta verdura, carne bianca, legumi, pesce e carboidrati integrali; è in oltre importante prestare attenzione alla cottura e alla conservazione dei cibi per ovviare alla diffusione di malattie infettive; altrettanto importante è anche leggere attentamente le etichette dei prodotti che portiamo sulla nostra tavola, prediligendo prodotti freschi e provenienti da coltivazioni a chilometro zero.

  • fare attività fisica adeguata, non solo per eliminare massa grassa, ma anche per tenere sotto controllo il proprio peso, potenziare/mantenere la massa muscolare e migliorare il metabolismo.



ROUTINE QUOTIDIANA SANA

ACQUISIRE PICCOLE BUONE ABITUDINI


Abbiamo visto come uno stile di vita sano parta soprattutto da piccoli accorgimenti quotidiani, ecco, qui riportiamo alcune buone abitudini da adottare, insieme ad una corretta alimentazione:

  • praticare tutti i giorni 30 minuti di attività aerobica ad intensità moderata come camminare, andare in bicicletta, nuotare a dorso o rana, oppure, 20 minuti per 3 volte a settimana di attività aerobiche ad intensità elevata: correre e nuotare stile libero.

  • integrare a questo tipo di attività anche esercizi di forza, come sollevare piccoli pesi, utilizzare macchine da palestra e esercizi a corpo libero ad intensità lieve, 2 volte a settimana in giorni non consecutivi.


È molto importante evitare la sedentarietà partendo cose molto banali: fare le scale, evitando di prendere l'ascensore, parcheggiare la macchina lontano della nostra destinazione così da camminare un po' prima di raggiungerla, anche solo 10 minuti.

 

DISCIPLINE OLISTICHE PER LA SALUTE


donna che medita nella natura Palazzo Fiuggi

Palazzo Fiuggi mette a disposizione un team di esperti che si prenderà cura di te seguendoti passo passo e studiando per te il regime alimentare e le attività fisiche più adatte. Inoltre


Le terapie medico-scientifiche di Palazzo Fiuggi favorisco maggior benessere, salute e longevità, grazie all'unione tra antiche discipline olistiche alle colonne portanti della medicina occidentale tradizionale.

A Palazzo Fiuggi quindi si possono sperimentare anche alcune discipline olistiche per il raggiungimento dell'equilibrio psicofisico e recupero dell'armonia con l'ambiente circostante: la meditazione, la talassoterapia, le tecniche che sfruttano i benefici della musica e dei suoni, come il vibra sound healing e il quartz vibra sound healing.

 

LA TALASSOTERAPIA


donna che fa talassoterapia a Palazzo Fiuggi

Si è scoperta l’azione benefica dell’acqua marina in relazione a diverse patologie quali possono essere malattie cutanee, patologie dell’apparato respiratorio o patologie muscolari.

Non è una vera e propria scoperta poiché queste qualità erano ben note ai tempi dei greci e dei romani, la differenza è che oggi siamo in grado di avere un apporto medico scientifico alla base della procedura di wellness.


L’acqua, fondamentale per il nostro organismo, garantisce il corretto funzionamento delle cellule mentre la presenza del sale garantisce effetti stimolanti, rivitalizzanti e idratanti.


Palazzo Fiuggi offre la possibilità ai suoi ospiti di vivere questa magnifica esperienza all’insegna del relax e del benessere, in un più ampio contesto di salute e garanzie di risorse per il nostro equilibrio fisico e mentale.


A Palazzo Fiuggi la supervisione da parte del team medico è costante e permette di fare tutti i trattamenti in totale sicurezza. Per saperne di più leggi questo articolo.


 

YOGA E BENESSERE


Chakra significa in sanscrito “ruota” o “cerchio”, spesso si utilizza per indicare i centri energetici del nostro corpo, che ricevono e distribuiscono la nostra energia vitale.


Per la religione induista, ci sono 7 principali chakra con caratteristiche specifiche, ciascuno posizionato nel corpo in corrispondenza di una ghiandola endocrina, la cui funzionalità è spesso intaccata da un livello eccessivo di stress. Lo yoga può aiutare a risolvere squilibri energetici.


Praticare yoga è fondamentale per risvegliare l’energia (kundalini) alla base della colonna vertebrale (primo chakra) per poi farla risalire lungo il nostro corpo, riportando al loro funzionamento regolare i singoli chakra.


In questo periodo stressante, se ci sentiamo stanchi e appesantiti, è molto probabile che i nostri chakra si siano bloccati: occorre allora individuare quali chakra non funzionano correttamente e riportarli all’equilibrio tramite lo yoga.


A Palazzo Fiuggi puoi essere affiancato da professionisti in questo percorso per il raggiungimento di un benessere più profondo.


Per sapere di più su yoga e chakra consulta questo articolo: https://www.magazine.palazzofiuggi.com/post/yoga-e-benessere-l-energia-dei-chakra