Cerca
  • Dr. David Della Morte Canosci

OMEGA-3: LE CINQUE ‘W’ PER CAPIRNE I BENEFICI

Le cinque domande rappresentano i punti fondamentali per capire al meglio i benefici della vitamina F, o Omega-3.

Ecco le CINQUE ‘W’:


1. WHAT, COSA

2. WHO, CHI

3. WHERE, DOVE

4. WHEN, QUANDO

5. WHY, PERCHÈ


CHE COS’È L’OMEGA-3?


La vitamina F, o Omega-3, è composta da una miscela di due acidi grassi essenziali (AGE), l’acido linoleico e l’acido alfa-linoleico, ai quali si aggiunge l’acido arachidonico.

È un nutriente importantissimo, si tratta di una vitamina liposolubile, che non può essere sintetizzato dall’organismo, e per questo deve essere assunto per via alimentare. Il corpo la rilascia a piccole dosi quando il suo utilizzo viene considerato necessario.


donna tiene in mano integratori alimentari ricchi di omega 3

Ma sono diversi gli acidi grassi insaturi polinsaturi che contengono più di un doppio legame, e vengono tutti inseriti sotto la denominazione di Omega-3. Tre in particolare, sono addirittura etichettati come essenziali e semi-essenziali. Rispettivamente:

  • Acido alfa-linolenico (ALA) è essenziale, perché l'organismo non è in grado di sintetizzarlo autonomamente

  • Acido eicosapentaenoico (EPA) semi-essenziale – perché l'organismo può produrlo in quantità limitate dall'ALA – ma biologicamente più attivo del precedente

  • Acido docosaesaenoico (DHA) semi-essenziale – perché l'organismo può produrlo in quantità limitate dall'ALA e dall'EPA – ma biologicamente il più attivo di tutti

Il loro ruolo è fondamentale, sia in fase di sviluppo embrionale/fetale che di crescita infantile, ma anche metabolico e di prevenzione contro diverse patologie.

CHI ASSUME OMEGA-3?


Questa vitamina può essere assunta sin dai primi anni di vita, ma è fortemente indicato per donne in gravidanza poiché il fabbisogno di Omega-3 aumenta per far fronte alle necessità del feto, che ne ha bisogno per un corretto sviluppo del sistema nervoso centrale e degli occhi; è consigliata anche alle donne che allattano al seno.


I fabbisogni di Omega-3 sono particolarmente elevati anche durante i primi 2 anni di vita del bambino, il motivo è lo stesso: far fronte alle necessità del sistema nervoso e degli occhi.


Tutti possono assumere Omega-3, fondamentale per il nostro organismo ma sempre in quantità moderata ed abbinata ad una giusta alimentazione.


DOVE AGISCE E QUANDO ASSUMERE OMEGA-3?


Per soddisfare i fabbisogni di Omega-3 è innanzitutto possibile fare affidamento sull'alimentazione.Gli alimenti ricchi di Omega-3 sono molto diversi fra di loro.


Fra le fonti di origine vegetale spiccano la frutta secca (in particolare noci, meno le mandorle), i semi di lino e l'olio di semi di lino, l'olio di colza, la soia, l'olio di soia, i semi di chia e le verdure a foglia verde. Le fonti di origine animale più importanti sono invece il pesce (come il salmone, lo sgombro, il tonno, le aringhe oppure la trota, la carpa, il cefalo), l'olio di pesce oppure l'olio di fegato di merluzzo.

Tuttavia, non tutte le fonti di Omega-3 apportano le loro forme biologicamente attive, fortunatamente però, esistono integratori alimentari che possono aiutare a far fronte a situazioni di questo tipo.

Svolge un’azione rafforzativa in vari organi del corpo, proteggendo specialmente il cuore. Gli Omega-3 sono alleati per diversi stati e patologie tra cui:

  • riduzione dei livelli dei trigliceridi nel sangue dopo i pasti e a digiuno;

  • aumento del cosiddetto colesterolo “buono” (le HDL, High Density Lipoproteins);

  • proprietà antitrombotiche che potrebbero aiutare a ridurre il rischio di gravi eventi cardiovascolari (come l'infarto e l'ictus)

  • effetto antiaritmico

  • azione antinfiammatoria che influenzando la dilatazione delle arterie potrebbe aiutare a combattere l'ipertensione, soprattutto durante la terza età.

PERCHE L’OMEGA-3 È IMPORTANTE, COSA PREVIENE?


La vitamina F se assunta regolarmente, apporterà degli effetti positivi all’organismo e al suo naturale svolgimento, prevenendo per esempio a malattie cardiovascolari e scompensi vari.

A Palazzo Fiuggi si conosce molto bene l’importanza di una sana e corretta alimentazione per il benessere dell’organismo. L’Omega-3 è una vitamina molto importante per la nostra salute e svolge, se inclusa in una dieta equilibrata e nelle giuste quantità, degli effetti concreti per il nostro organismo.


Infatti, da un team multidisciplinare di esperti, viene studiato un programma alimentare personalizzato su misura per ogni ospite, con ingredienti biologici, biodinamici e da un’agricoltura sostenibile.