top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreDr. David Della Morte Canosci

ALIMENTAZIONE ED ESERCIZIO PER PREVENIRE PROBLEMI CARDIOVASCOLARI

Aggiornamento: 30 set 2022

Il cuore è un organo delicato e di cui bisogna prendersi cura, soprattutto con l’età: alimentazione sana e fare esercizio fisico possono aiutare a prevenire problemi cardiovascolari, anche da casa, se fatto con il giusto equilibrio.

cibo salutare Palazzo Fiuggi

7 CONSIGLI SULL'ALIMENTAZIONE PER IL CUORE


Prima di tutto, in caso di obesità, bisogna stabilire una dieta a basso contenuto calorico con uno specialista della nutrizione, ma ci sono molte altre cose da sapere per avere un’alimentazione sana per il cuore:

  1. Ridurre il consumo di sale, per l’esattezza si consiglia di usarne al massimo 3-5 grammi al giorno, bisogna evitare anche quelle sostanze nei prodotti confezionati tipo il glutammato di sodio, il benzoato di sodio ecc… i quali mascherano un ulteriore contenuto di sale;

  2. Avere parsimonia con pane e prodotti da forno, fonte importante di sale quotidianamente presente sulle nostre tavole:

  3. Evitare alimenti conservati sotto sale o sottolio, precotti o preconfezionati e salse come la maionese;

  4. Rimuovere (o limitare il più possibile) le bevande zuccherate, gli alcolici e i superalcolici;

  5. Prediligere condimenti semplici, sughi di verdure per la pasta, brodo vegetale per i risotti e così via;

  6. Preferire la cottura al vapore, ai ferri, alla griglia e al cartoccio per carne e pesce, lesse, al vapore e al forno per quanto riguarda le verdure. Evitare in ogni modo le fritture;

  7. Se si è sotto anticoagulanti bisogna fare attenzione all’azione coagulante della vitamina K (broccoli, cavoli, soia, prezzemolo ecc…).

Anche la frequenza con cui si assumono certi alimenti può fare la differenza, ad esempio bisogna ridurre carni lavorate e insaccati a non più di una volta a settimana, bisogna privilegiare la carne bianca e mangiarla una o due volte a settimana, il pesce tre o quattro volte, le uova non più di quattro a settimana.

Queste sono le linee generali per prendersi cura del proprio cuore grazie al cibo, ma spesso non basta, infatti, secondo l’Istituto Superiore di Sanità, la sedentarietà è un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari.


5 CONSIGLI SULL' ATTIVITÀ FISICA PER IL CUORE


Un’attività fisica regolare è uno degli elementi che più è in grado di diminuire il rischio di problemi cardiovascolari senza farmaci e senza l’intervento di un medico, ma solo con un piccolo sforzo. Con un’attività sportiva regolare il cuore diventa più forte e resistente alla fatica, l’attività aerobica aumenta il carico di lavoro di cuore e polmoni migliorando così la circolazione. Un cuore allenato pompa una quantità maggiore di sangue senza il dispendio supplementare di energia.


donna che fa sport a Palazzo Fiuggi

Ma perché l’attività fisica regolare diminuisce il rischio di malattie cardiovascolari e ictus?


I motivi sono diversi e vari:

  • Aiuta a tenere sotto controllo la pressione prevenendo l’ipertensione, basta un esercizio moderato e regolare;

  • Aiuta a raggiungere e mantenere il giusto peso, questo significa bilanciare l’energia assunta dal corpo e quella consumata nell’attività fisica;

  • Aiuta a prevenire e controllare il diabete;

  • Aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo aumentando il livello di HDL (colesterolo “buono”) senza alterare i livelli di LDL (colesterolo “cattivo”);

  • Fa diminuire la voglia di fumare e quindi aiuta a smettere.

Inoltre l’attività fisica aiuta a perdere il sovrappeso, a ridurre lo stress e fa bene anche alla pelle e alla bellezza del nostro corpo. Non è necessario svolgere attività fisiche intense, uno sforzo moderato e regolare è molto efficace. Per quanto tutte le attività fisiche vadano bene per migliorare la nostra salute, per il cuore l’Istituto Superiore di Sanità consiglia attività ripetitive:

  1. Camminare;

  2. Correre;

  3. Andare in biciletta;

  4. Nuotare;

  5. Ballare.

Bastano trenta minuti al giorno per cinque giorni a settimana e non è mai troppo tardi per cominciare.

Con questi consigli puoi cominciare a prenderti cura del tuo cuore da subito ma a Palazzo Fiuggi ti daranno le indicazioni per perfezionare le tue abitudini alimentari e sportive ottimali a seconda del tuo corpo.

Con il programma “Optimal Weight”, grazie allo studio dei singoli parametri dell’ospite e la valutazione dell’interazione genoma-ambiente, un team interdisciplinare studierà un programma su misura che ti aiuterà a:

  • Incentivare la gestione del peso forma;

  • Migliorare l’attività fisica;

  • Favorire uno stile di vita sano;

  • Renderti consapevole delle abitudini alimentari e delle complicanze, anche cardiache, legate al peso.


chef con cibo sano a Palazzo Fiuggi

Attraverso un protocollo basato su diete nutrizionali personalizzate in grado di cambiare radicalmente lo stato di benessere. Il programma alimentare, studiato dallo chef tristellato Heinz Beck, non è punitiva e porterà ad una perdita di massa grassa senza intaccare quella muscolare che verrà potenziata dal programma di allenamenti, l’approccio è di vedere il cibo come una vera e propria medicina, usando anche l’acqua di Fiuggi dalle note proprietà curative.


A Palazzo Fiuggi sono state unite scienza e tradizione grazie alle antiche ricette di tisane curative dei monaci benedettini della zona che, aggiustate con le conoscenze fitoterapiche di oggi, avranno benefici per il corpo, come la Tisana Rilassante con cui si può tenere a bada ansia e stress, dando una mano al nostro cuore.

Grazie all’intervento della crioterapia, la quale si basa su un abbassamento della temperatura della zona interessata e il conseguente restringimento dei vasi sanguigni, i tessuti vengono ripuliti dalle tossine, dai liquidi in eccesso ed eliminando le cellule adipose, depositi di grasso “antico” dei quali è molto difficile liberarsi attraverso esercizio e alimentazione.


Infine, con la tecnologia del lettino Celliss potrai anche ripristinare l’ottimale flusso linfatico ed ematico riducendo il grasso sottocutaneo con un processo di percussione manuale non invasivo, con questo la pelle dei glutei, dell’addome, dei fianchi e delle cosce la pelle viene tirata contemporaneamente aumentando la produzione di fibroblasti. Questo trattamento aiuta, inoltre, a ridurre la cellulite e rendere più tonico tutto il corpo.

 

Scopri tutti gli altri trattamenti per migliorare il benessere del tuo corpo e prevenire le malattie cardiovascolari a Palazzo Fiuggi.



bottom of page