Cerca
  • Dr. David Della Morte Canosci

IL POTERE DELLA NATURA: ALLEVIARE TOSSE E MAL DI GOLA

Più volte l’anno tosse e mal di gola si ripresentano, creando un disagio. A volte sono accompagnati da patologie più gravi ma la maggior parte delle volte sono il risultato di un malessere dovuto al cambio di stagione o ad una influenza di origine batterica.


donna accusa dolore e fastidio alla gola

Se il mal di gola è di entità medio-lieve, si tende a non prescrivere farmaci sia perché l’abuso di questi ultimi potrebbe rivelarsi col tempo un problema, sia perché la situazione non emergenziale non ne richiede la necessità. Ma il dolore e il fastidio rimangono, dunque, come sfruttare il potere della natura per alleviarli?


RIMEDI PER IL MAL DI GOLA

  • CIPOLLE E AGLIO: si tratta di antibiotici ed antinfiammatori naturali, aggiungerli nei piatti o provare a creare una tisana bollendoli in acqua aiuterà a velocizzare la guarigione.

  • LIQUIRIZIA: masticarne un piccolo pezzo diminuirà l’infiammazione alla gola, procurando un immediato sollievo.

  • LIMONE: spremuto in un po’ di acqua calda, diminuirà il dolore e garantirà un corretto stato di idratazione alla gola e alle mucose, ora più fragili che mai

  • ERBE BALSAMICHE: timo, rosmarino, eucalipto, usati per preparare infusi; donano una sensazione di freschezza e calmano il bruciore.

Bisogna ricordare che nel corpo tutto è collegato: se il mal di gola dovesse non sparire ed anzi evolvere in placche e causare dolore anche a livello audio-mandibolare con conseguente febbre e mal di testa allora è il momento di contattare un medico che sia in grado di localizzare il centro della patologia ed agire nel modo più consono possibile.

RIMEDI PER LA TOSSE

Ecco alcuni rimedi utili sia in presenza di tosse grassa che tosse secca

  • ANICE: proprietà balsamiche, efficaci per la tosse grassa

  • MALVA: proprietà antinfiammatoria per le mucose, ottima per la tosse secca

  • PAPAVERO: paragonabile alla codeina, il comune sciroppo per la tosse

  • MIELE E LIMONE: disinfetta e lenisce le pareti della gola, donando sollievo in caso di tosse pungente.

Primo passo: rimuovere le possibili cause.


Ovviamente una delle principali raccomandazioni in caso di tosse è di non fumare e non esporsi, per quanto possibile, al fumo passivo: tutte le sostanze cancerogene presenti nelle sigarette irritano terribilmente la gola e, intaccando i bronchi, aumentano notevolmente i tempi di guarigione in caso di tosse.


Secondo passo: valutazioni mediche.


Attenzione, se però tosse e mal di gola sono un’esperienza fin troppo familiare, allora forse potrebbe esserci qualcosa che non va con le difese del sistema immunitario: bisogna stare attenti ai campanelli d’allarme che potrebbero indicare una futura infiammazione e/o infezione delle vie respiratorie.


In questo caso la prevenzione diviene una delle armi migliori a nostra disposizione e il team di esperti di Palazzo Fiuggi lo sa benissimo: ecco perché ha sviluppato una gamma di tisane con ingredienti 100% naturali ma che uniti fra loro apportano una serie di benefici straordinari all’organismo. Una fra tutte:

  • IMMUNOSTIMOLANTE

Erbe: ECHINACEA RADICE, ECHINACEA ERBA, ASTRAGALO, UNCARIA TOMENTOSA, ROSA CANINA, SAMBUCO, MENTA PIPERITA

“Tutte le erbe contenute in questa tisana, hanno ottime proprietà antibatteriche, antivirali, antinfiammatorie ed antiossidanti. La presenza dell’astragalo sostiene la tolleranza dell'organismo allo stress e aumenta la crescita, il metabolismo e la longevità delle cellule.”

È ideale dunque per prevenire tosse, mal di gola e influenza rafforzare l’organismo anche dopo la scomparsa dei sintomi.


Per saperne di più sulle tisane di Palazzo Fiuggi leggi l’articolo.