top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreDr. David Della Morte Canosci

FIBROMIALGIA: BENEFICI DELLA TRIGGER POINTS THERAPY

Aggiornamento: 13 nov 2022

Quando si parla di fibromialgia si parla di dolore muscoloscheletrico cronico, correlato a disturbi del sonno ed altre patologie; la trigger points therapy con i suoi benefici potrebbe essere una delle soluzioni per alleviare questo tipo di dolore e finalmente ritrovare la serenità.


donna a Palazzo Fiuggi in trigger points therapy

  • cefalea o emicrania.

  • estrema sensibilità al tatto.

  • disturbi della sfera affettiva.

  • dolore facciale.

  • sensazione di intorpidimento/formicolio.

  • lombalgia

Sono solo alcuni dei sintomi della fibromialgia, ma anche presi singolarmente divengono un cruciale segnale d’allarme che indica che qualcosa nei nostri muscoli potrebbe non andare bene.


SU COSA SI BASA LA TRIGGER POINTS THERAPY?


La Trigger Point Therapy (TPT) è un trattamento effettuato dal fisioterapista sui Trigger Points o “nodi muscolari”, solitamente descritti come “micro-crampi”, ma la definizione corretta è:

“area localizzata estremamente irritabile e dolorosa in un nodulo in un fascio teso di tessuto muscolare.”

Questi possono insorgere in qualsiasi muscolo del corpo e finire col causare dolore in una distante zona del corpo, ad esempio, si può avere un trigger point nella fascia di muscoli del collo e la conseguenza sarà una forte e persistente emicrania:

Nessun sintomo va minimizzato.

Questa continua contrazione patologica diviene col tempo un dolore insopportabile che nuoce gravemente al benessere dell’individuo ed è per questo che Palazzo Fiuggi ha messo a disposizione il suo team di fisioterapisti, per riportare sollievo nella vita delle persone.


L’agopuntura, la talassoterapia: questa drena, quella rilassa ed ha azione antidolorifica, ma quando si tratta di nodi muscolari e dolore persistente in zone specifiche del corpo è la Trigger Points Therapy la soluzione.


IL DOLORE CRONICO: SCHIENA E CERVICALE

Come siamo ben consapevoli, il dolore è solo un sintomo di una causa fisicamente o mentalmente individuabile, come può essere per il mal di schiena o il mal di testa per la cervicale. Ma se non agiamo subito il dolore può arrivare a cronicizzarsi e divenire esso stesso la causa del nostro malessere.

massaggio Palazzo Fiuggi di trigger points therapy

Un semplice mal di testa, se protratto nel tempo, potrebbe essere sintomo di un trigger point così come il dolore o bruciore ai muscoli o l’impossibilità a muoverli correttamente.


Non è mai troppo presto per prendersi cura di sé, non è mai troppo tardi per rivolgersi ad uno specialista o meglio, ad un team di specialisti, esattamente come quelli che gravitano intorno a Palazzo Fiuggi.

LO SPORT

donna che fa sport dopo trigger points therapy a Palazzo Fiuggi

Se parliamo di muscoli allora parliamo di sport e se parliamo di sport allora ci affacciamo sul panorama dello sforzo fisico-muscolare e sulla grande possibilità di incorrere in trigger points.


Il parere di un esperto, una sessione terapeutica sono la miglior soluzione per continuare a praticare lo sport che amiamo godendo così della dopamina e della serotonina (le “sostanze della felicità) che l’attività fisica ci aiuta a produrre.


Che dall’altra parte ci sia un atleta professionista o qualcuno che si approccia al mondo dello sport per diletto, i nostri chef stellati saranno entusiasti di curare la vostra dieta e i nostri fisioterapisti di restituirvi la serenità e la possibilità di godere nuovamente di ciò che amate.



bottom of page