top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreDr. David Della Morte Canosci

DAL BENESSERE ALLA COMPLETEZZA: L’AUGURIO DI OPRAH WINFREY @PALAZZO FIUGGI

Un racconto personale di un viaggio altrettanto personale che la nota conduttrice e autrice nonché imprenditrice e filantropa, Oprah Winfrey ha voluto regalarsi.

oprah winfrey palazzo fiuggi

Dopo una chirurgia al ginocchio di anni fa che l’ha portata a sentire il bisogno di rinforzare il suo corpo e renderlo più sano ha scelto di continuare il suo percorso di auto-miglioramento con Palazzo Fiuggi come meta, benché non ne avesse mai sentito parlare. Come per molte persone infatti, l’Italia è maggiormente associata alla cucina, all’arte e non all’auto-miglioramento e alla disciplina.


Ma Palazzo Fiuggi offre questo e molto altro, in una esperienza che parte dal potere curativo dell’acqua delle sorgenti naturali tipiche della zona di Fiuggi, nel centro Italia e arriva al Medical Retreat dell’equipe multidisciplinare di Palazzo Fiuggi.


OPRAH E LA FILOSOFIA DI PALAZZO FIUGGI

Per una vita migliore, vissuta meglio. E Oprah non si è fatta sfuggire l’opportunità di coinvolgere anche qualche amico con cui condividere quest’esperienza.


“Non ho mai vissuto un’esperienza simile” racconta nel suo articolo, e benché fosse amente delle terme da molti anni, ha colto a pieno l’esperienza Palazzo Fiuggi nella sua totalità di Medical Retreat.


Questa infatti è il risultato di una radicata tradizione di ospitalità, che con spirito genuino vuole offrire ai suoi ospiti il meglio del luogo. Dalla cucina dello chef 3 stelle Michelin, Heinz Beck che esalta le materie prime del territorio, all’equipe medica che disegna sulle esigenze di ciascun singolo ospite il percorso ottimale perché ne sia rigenerato profondamente.


Palazzo Fiuggi è orgogliosa di raccontarsi attraverso gli occhi di una ospite che racconta l’esperienza e pertanto vi invitiamo a leggere i dettagli della sua esperienza direttamente dal suo articolo.


IL PERCORSO PALAZZO FIUGGI

palazzo fiuggi percorso medico con ospite

Il nostro approccio è quello di iniziare il percorso di ciascun ospite con un check up completo per capire quali siano le esigenze di ciascuna persona, ma anche quali siano i trattamenti che possono portare un maggiore beneficio.


Oprah si racconta e dona un esempio specifico: la crioterapia. Questa è una terapia basata sull’utilizzo di una particolare “criosauna” che sottopone il corpo ad una temperatura di -180 gradi Fahrenheit in modo da innescare una produzione di numerosi enzimi ed ormoni che favoriscono la circolazione sanguigna, inibisce i processi infiammatori e porta il corpo ad una rigenerazione dei tessuti.

Dice la sua amica "Dopo ho avuto una sferzata di energia e mi ha persino aiutato a ridurre il dolore al ginocchio!".

Purtroppo questo trattamento è sconsigliato alle persone che tendono a soffrire di pressione alta e pertanto Oprah non ha potuto giovarne, ma la sua pressione alta ha avuto un beneficio palpabile dall’Esperienza Palazzo Fiuggi.


Pur essendo entrata con 130/80 e quindi con valori già ottimali, in fase di dimissione è scesa a 110/70 come riporta lei stessa nel suo articolo.


GLI EFFETTI DEI TRATTAMENTI DI PALAZZO FIUGGI

I singoli trattamenti infatti agiscono sia in quel preciso momento ma innescano una serie di processi che il corpo si porta avanti nel tempo e che seguiti da una sana cultura del cibo, dell’alimentazione e del movimento portano i loro frutti anche a distanza di tempo.


ospite donna e cameriere al ristorante di palazzo fiuggi

Altri trattamenti hanno avuto un’impatto molto profondo come la talassoterapia, svolti in vasche di acqua dalla salinità elevata arricchita di minerali in cui per processi di omeostasi, la pelle rilascia le tossine presenti nel corpo e innesca processi anti-infiammatori e rigenerativi.


COME APPROCCIARSI A PALAZZO FIUGGI?

Per noi il cibo è medicina e curiamo in ogni dettaglio ogni singolo alimento che portiamo in tavola, tuttavia è molto bello come Oprah racconta che la dose maggiore che si riceve a Palazzo Fiuggi è l’attenzione e la cura. Questa rappresenta genuinamente il nostro modo di rapportarci con l’ospite, il nostro linguaggio, il nostro retaggio.

ospite nella vasca di talassoterapia

L’ospite che si approccia con mente aperta a farsi guidare all’interno dell’esperienza Palazzo Fiuggi ne trae insegnamenti importanti che non lo abbandoneranno mai.


Il potere dell’acqua è l’importanza dell’idratazione, la cultura del movimento, grazie al nostro Personal Trainer, che non insegna solo esercizi ma a porre la nostra attenzione a percepire i segnali del nostro corpo e dei nostri muscoli. L’approccio medicale che in dimissione rilascia la cartella clinica in modo da poter tener monitorati i parametri che abbiamo visto essere importanti per la salute dell’ospite.


ospite si affaccia alla piscina esterna

Proprio l’ospite ne esce con un senso di gratitudine verso sé stesso e come dice Oprah “il corpo, la mente e l’anima meritano di essere curati con amore”. “Dal benessere alla completezza: questo è il viaggio che desidero per voi.”


A nome di tutto lo staff ringraziamo Oprah per le bellissime parole che ci siamo permessi di ricondividere.

colline di fiuggi


bottom of page