top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreDr. David Della Morte Canosci

5 PROPOSITI - 2022

Aggiornamento: 13 gen 2023

Ecco i 5 buoni propositi che gli esperti di salute ti suggeriscono per riequilibrare mente e corpo.

donna in acqua termale Palazzo Fiuggi

Perché si fanno i buoni propositi a inizio anno? Beh, spesso la parte più difficile dell’iniziare qualcosa è decidere quando iniziare. L’inizio dell’anno, però, con la sua aria di cambiamento, di novità e di speranza sembra proprio invitare a iniziare a fare tutte quelle cose che per tempo sono state rimandate.

Il consiglio è quindi quello di stilare una lista di buoni propositi da mettere in pratica durante l’anno ma con la tecnica dell’1%. Modificare un comportamento incontra inevitabilmente molte resistenze,: le possiamo aggirare spesso provocando il cambiamento a piccole dosi. Scopriamo come.


DIGITAL DETOX


Con digital detox si intende un periodo di tempo che si sceglie di passare lontano da social media e dai dispositivi digitali come smartphone, PC e altri device simili. L’obiettivo è di rendere più sano il proprio rapporto con la tecnologia.

I social media, e la tecnologia in generale, hanno degli effetti sul benessere mentale e fisico. Spesso, infatti, si viene distratti da notifiche o messaggi e non si riesce a restare concentrati sul lavoro o altre attività che si stanno svolgendo.


Inoltre, può succedere che dopo un’intera giornata passata a rispondere a e-mail, a inviare messaggi o rispondere a notifiche si provi una vera e propria stanchezza fisica.

Cerchiamo quindi di ridurre senza sentirne la deprivazione, ad esempio spegnendo il cellulare quando ci si corica a letto per dormire. Se si deve essere reperibili allora basterà togliere la rete dati mezz’ora prima di dormire.


Quando sarà diventata una abitudine, al risveglio attendi mezz’ora prima di riabilitare la rete dati. Quando anche questo sarà diventato un’abitudine, la mezz’ora può incrementare a 45 minuti e poi a 60. Quando sarà abitudine magari durante un pasto, poi in tutti etc. Vedrai che cambiamento!


DORMIRE MEGLIO


Dormire meglio aiuta il proprio organismo a stare bene e ad avere energia e vitalità durante la giornata.

Il sonno è fondamentale:

  • per il sistema nervoso, serve infatti al cervello per organizzare le informazioni da ricordare, per la produzione di ormoni e per un sostanziale buon funzionamento delle funzioni psicologiche ed emotive.

  • per il sistema cardiocircolatorio, che lo utilizza per regolare la pressione sanguigna.

  • per il sistema immunitario, serve per la produzione di anticorpi e citochine, fondamentali per il funzionamento del sistema immunitario.


Applichiamo queste modifiche e vedrai che cambiamento!

  1. A letto si dorme, fuori dal letto si sta svegli: se ci si sente addormentare davanti alla tv, meglio coricarsi piuttosto che addormentarsi e poi svegliarsi per andare a letto.

  2. Se facciamo fatica a prendere sonno o ci svegliamo troppo presto, non rimanere nel letto: alzati ed esci dal letto. Il tuo cervello non deve associare il letto alla fase di veglia, altrimenti può insorgere una vera e propria insonnia.

  3. Limitare il consumo di sostanze eccitanti alla prima fase della giornata


FARE MOVIMENTO


Anche fare movimento potrebbe essere un buon proposito per questo 2022.

Un consiglio per metterlo in pratica potrebbe essere quello di iniziare facendo una passeggiata di circa 10 minuti al giorno, possibilmente appena svegli in modo da metabolizzare il cortisolo: questo viene rilasciato nel sangue con un picco attorno alle 7:00 del mattino.

Nelle settimane successive poi si aumenteranno i minuti di camminata. Questo procedimento lento servirà ad abituare il corpo a fare movimento e ad essere più motivati.


MANGIARE SALUTARE


Si può iniziare con un pasto a settimana dove si mangia sano e poi aumentare nei giorni e nelle settimane seguenti fino ad arrivare ad avere una dieta sana ed equilibrata tutti i giorni senza essersene neanche accorti. Un cambiamento, infatti, se avviene a piccoli passi, non lo si sentirà quasi, e sarà più facile abituarsi.


RELAZIONI INTERPERSONALI


Le relazioni e le persone richiedono tempo da dedicare e saprai già quanto sia importante selezionare a chi dedicare il proprio tempo. Come fare quindi in modo che anche gli altri dedichino a noi il giusto tempo?

Esattamente in questo modo: facendo scelte e dedicando alle persone tempo di qualità e non di quantità.


Questa consapevolezza sull’importanza del proprio tempo farà inconsciamente percepire il valore del nostro tempo e le persone saranno indotte a dedicarci tempo di qualità.


Da parte di Palazzo Fiuggi quindi ti auguriamo un 2022 di soddisfazioni, felicità e ovviamente salute!




bottom of page