top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreDr. David Della Morte Canosci

TREKKING, HIKING E CAMMINATE: L'OUTDOOR DI PALAZZO FIUGGI

Aggiornamento: 30 set 2022

L'outdoor di Palazzo Fiuggi sfrutta il potenziale della natura circostante con percorsi guidati di trekking, hiking, camminate o bicicletta alla scoperta di paesaggi suggestivi caratteristici.


THE RANCH


La collaborazione con THE RANCH nasce perchè entrambe le visioni mettono al centro la persona e il suo contatto con la natura e il bisogno ancestrale di riconnettersi con l'ambiente attraverso l'esplorazione del mondo per conoscere meglio sé stessi.

Non solo il contatto con la natura, ma assumere che noi stessi siamo natura. Questo abbiamo appreso dalla collaborazione con THE RANCH che dagli Stati Uniti porta un programma, insieme ai nostri esperti, per riconnettersi con la natura.


Quando la persone trova la natura intorno a sé trova infatti anche il collegamento con la parte più fondamentale e naturale di sé. Attraverso l'escursione e l'esplorazione ma anche riprendendo a vivere secondo orari scanditi dalla luce e dal fotoperiodo circadiano e quindi dettato dal sole.


Con i nostri esperti nella nutrizione e nel movimento inoltre, la natuirale conseguenza è un ribilanciamento della propria immagine corporea: diminuzione di massa grassa e aumento di massa magra.


Guarda l'esclusivo programma in collaborazione con THE RANCH.

 

LA DIFFERENZA TRA TREKKING E HIKING


Anche se le due discipline hanno molti punti in comune, queste differiscono per un aspetto sostanziale. Ma iniziamo dai punti in comune: entrambi infatti prediligono il contatto con la natura e la scoperta di paesaggi naturalistici che siano di ispirazione per l'uomo. Favorendo quindi paesaggi e percorsi ad alta o medio-alta quota, prevalentemente montagnosi o collinari, laghi e fiumi.

uomo che fa trekking a Palazzo Fiuggi

Il trekking in particolare è caratterizzato da un impegno per il fisico medio basso o al più medio, ma


molto continuativo. Quindi anche percorsi non di alta montagna o comunque caratterizzati da un basso dislivello.


L'impegno fisico dell'hiking invece prevede un carico di lavoro più intenso e prevede percorsi che possono durare 2 ore ad una mezza giornata.


ESCURSIONI

Palazzo Fiuggi mette a disposizione molti percorsi alla scoperta dei castelli ma anche la possibilità di ripercorrere le orme di Papa Bonifacio VIII lungo il lago di Canterno fino alla sorgente dell'acqua di Fiuggi.



INSONNIA? RICONNETTITI CON LA NATURA


La natura dell'uomo è stata plasmata da millenni di evoluzione in cui gli orari del famoso orologio biologico sono stati scanditi dalla natura stessa. L'alba, il tramonto, la sera influiscono direttamente sull'ora in cui, ad esempio, le nostre ghiandole secernono gli ormoni. Il senso della fame, la stanchezza e quindi il sonno, l'impulso di alzarsi da letto, tutti comportamenti scanditi dalla cronobiologia.


Avere un rapporto con la natura per riconnettersi con i suoi orari è quindi estremamente salutare e porta grande giovamento anche nel ridurre sintomi come l'insonnia.


Il team di medici ed esperti di Palazzo Fiuggi possono inoltre anche introdurti in un reale percorso di cura per l'insonnia, ma una certa igiene dei comportamenti e il contatto con i ritmi circadiani porta un beneficio immediato.


L'attività fisica svolta all'aperto immersi nella natura può quindi introdurti gradevolmente in un percorso di auto cura sia per l'alimentazione che per l'insonnia.


Puoi approfondire in questo articolo.

 

LONG COVID? CHE ESERCIZIO FISICO FARE


uomo che fa esercizio a Palazzo Fiuggi

Questa sindrome, ovvero lo spettro di sintomi e segni originati dalla stessa condizione patologica, è denominata long covid.

A seguito dell'infezione da covid infatti si può manifestare un quadro composto da:

  • stanchezza e debolezza muscolare

  • difficoltà nell'addormentamento

  • ansia o sintomi depressive

  • dispnea e affaticamento respiratorio

  • Dolore articolatorio o toracico

Per quanto siano segni molto comuni, la loro compresenza a seguito dell'infezione da covid-19 dà vita ad una sindrome che è bene tenere sotto controllo.


Segui l'approfondimento del team di esperti di Palazzo Fiuggi per ritornare a vivere bene anche attraverso un'adeguata attività fisica: dapprima lieve, poi gradualmente incrementando il carico di lavoro fino a tornare al proprio stato di salute ed energia.


 

MAL DI SCHIENA

CONTENUTO DISPONIBILE DAL 15 MARZO 2022

bottom of page