È importante per tutto l’anno, ma specialmente dopo i mesi estivi: l’idratazione e i suoi benefici. Durante l’estate, infatti, con il caldo eccessivo, è molto facile disidratarsi e perdere molti più liquidi del solito.
Con l’arrivo dell’autunno, quindi, bisogna reintegrare tutto quello che si è perso precedentemente: vediamo perché e come fare.
IL BENESSERE DEL CORPO PASSA ATTRAVERSO L’IDRATAZIONE
Il 70% del nostro corpo è composto da acqua. Questo dato ci aiuta a comprendere quanto sia necessario alla nostra salute idratare correttamente il nostro organismo.
È importante poi considerare che, nel totale dell’acqua corporea, la maggior parte è contenuta nei muscoli e negli organi interni.
Per questo motivo, nel momento in cui si abbassa la soglia dell’idratazione, il corpo ne risente sensibilmente, nel processo digestivo, nell’eliminazione di tossine, nella salute di pelle e articolazioni e in molto altro.
La disidratazione, inoltre causa spiacevoli sintomi, di cui la sete è solo un primo indicatore: si può andare da una situazione di eccessiva sonnolenza e mal di testa fino ad arrivare, in casi peggiori, a delirio e perdita di conoscenza.
Una condizione prolungata di disidratazione può anche portare a complicazioni molto gravi quali edema cerebrale, convulsioni e insufficienza renale.
BENEFICI DI UNA CORRETTA IDRATAZIONE: L'ACQUA DI FIUGGI
I benefici di un’idratazione corretta sono innumerevoli: innanzitutto favorisce l’eliminazione di scorie e sostanze tossiche tramite l’aumento di escrezione di urina e sudore.
Inoltre, ha un’importante funzione termoregolatrice del corpo a prescindere dalla temperatura esterna, favorisce l’elasticità dei tessuti ed è quindi un fondamentale alleato dal punto di vista estetico,
Infine, svolge un notevole ruolo di lubrificazione in tutto l’organismo, dalle articolazioni al sistema respiratorio, digerente, urinario.
COME AUMENTARE L’IDRATAZIONE DEL CORPO?
Lo stimolo della sete è un indicatore basilare del bisogno di acqua da parte del nostro organismo, ma è comunque importante imparare a idratarsi in maniera adeguata indipendentemente da questo campanello d’allarme.
Esistono diversi escamotage per bere di più:
Tenere una borraccia o una bottiglia davanti agli occhi può essere un promemoria visivo.
Impostare un vero e proprio promemoria sui dispositivi elettronici o scaricare delle app apposite per questo proposito.
Stabilire dei momenti fissi in cui bere: appena svegli e appena prima di andare a dormire, ogni ora durante la giornata lavorativa, prima e durante i pasti (azione che può aiutare anche a ridurre le calorie ingerite durante il pasto, poiché contribuisce a riempire lo stomaco).
Mangiare alimenti ricchi di acqua, specialmente frutta e verdura.
Rendere il bere più variato e allettante: bevendo tisane o tè, freddi durante i mesi estivi, caldi in inverno, aromatizzando l’acqua, o comprandone di già aromatizzata.
Mangiando zuppe, vellutate e minestroni, che apportano anche i benefici delle verdure contenute.
Comments