top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreHeinz Beck

LA DIETA DI PALAZZO FIUGGI

Aggiornamento: 1 ago 2023

Heinz Beck firma la DIETA DI PALAZZO FIUGGI coniugando il gusto con le proprietà benefiche degli alimenti.


HEINZ BECK


Lo chef 3 stelle Michelin, ci trasmette la sua filosofia sull'alimentazione: FOOD AS MEDICINE. la sua esperienza in naturopatia trova infatti nella cucina ed una sana alimentazione il connubio perfetto tra gradevolezza e beneficio.

HEINZ BECK Palazzo Fiuggi

Non solo sapore, non solo gusto ma una conoscenza approfondita dei macro e dei micronutrienti e di come questi si rapportano al nostro corpo.


Nasce quindi una forte unione tra alimentazione e nutrizione con la medicina attraverso la collaborazione tra Heinz Beck e il dott. David Della Morte Canosci che da tempo studia il ruolo dell'alimentazione in pazienti con patologie croniche.


L'alimentazione ha infatti un valore protettivo molto alto sia in termini di prevenzione primaria, ovvero per ridurre il rischio di insorgenza di patologie, sia di prevenzione secondaria, ossia nell'aiutare a gestire meglio una patologia cronica già insorta.


chef che esaminano il cibo

 

I MACRONUTRIENTI

COSA SONO E A COSA SERVONO?


I macronutrienti sono gli alimenti che portano nutrimento e quindi energia al corpo e quindi godono di proprietà metaboliche

  • CARBOIDRATI (glucidi): tutti gli zuccheri come pane, pasta ma anche frutta.

  • PROTEINE (protidi): come la carne, il pesce ma anche uova e formaggi magri.

  • GRASSI (lipidi): animali come il burro o vegetali come l'olio di oliva.

UNA DIETA BILANCIATA


La dieta non deve avere soltanto l'obiettivo della perdita di peso ma di portare innanzitutto il giusto e corretto nutrimento al corpo, ai muscoli, agli organi ma anche alle ossa, alla pelle e persino ai capelli.


I MICRONUTRIENTI

COSA SONO E DOVE TROVARLI


Se i macronutrienti devono costituire la maggior parte dell'alimentazione in quanto sono in grado di produrre la maggior parte di energia di cui un corpo necessita pe svolgere le proprie funzioni, i micronutrienti devono essere introdotti in quantità minori.

Tuttavia la loro importanza è centrale e può fare la differenza fra lo stato di salute e benessere o di malessere e malattia! Sono infatti le vitamine A, B, C, D, E, K, la biotina, l'acido folico e l'acido Pantotenico, ma anche macroelementi come il calcio, il fosforo, il potassio, il sodio, il cloro, il magnesio e lo zolfo. In più i microelementi come ferro, zinco, rame, cobalto, iodio, fluoro, manganese e molti altri.


Molti sono presenti nel linguaggio comune e spesso associati ad integratori alimentari o a cibi particolarmente ricchi di proprietà per la salute.


Se infatti è complesso e fuorviante dire cosa faccia bene a cosa, possiamo associare facilmente l'assenza di una vitamina ad un particolare stato di malessere, dimostrando quindi ulteriormente il ruolo chiave che giocano in una sana alimentazione e nutrizione.

 

FOOD AS MEDICINE


food as medicine

A Palazzo Fiuggi un team di esperti può infatti produrre un piano alimentare ma anche di esercizio fisico, di terapie complementari per ritrovare o raggiungere il benessere psicofisico. Non esiste quindi una formula magica ma molta conoscenza del proprio campo messa a disposizione per cucire addosso alla persona la sua particolare dieta, studiata appositamente per i suoi bisogni.


Il futuro della medicina è infatti la personalizzazione dei farmaci stessi, il team multidisciplinare di Palazzo Fiuggi pertanto calibrerà l'alimentazione sulla diagnostica relativa al tuo stato psicofisico.

Il peso in eccesso viene concepito non dal punto di vista estetico ma come un segno di un organismo che metabolizza nel modo scorretto un eccesso di income calorico. Trovare quindi una dieta personalizzata così approfondita porta quindi alla conseguenza naturale anche della perdita del peso in eccesso innescando quindi un circolo virtuoso di salute e benessere.


 

LA NUOVA FRONTIERA DELLA SOSTENIBILITA’: GRASS FED


mucche grass fed sostenibilità

La carne Grass Fed è carne di anima nutriti letteralmente “ad erba”, consentendo loro di vivere il loro ciclo vitale nel modo più naturale possibile e a noi di consumare della carne in cui vi è una minore (se non nulla) presenza di antibiotici, pesticidi e chemioterapici.


Oltre ad essere una scelta etica, dunque, è anche una scelta salutare per noi e per l’ambiente poiché questo tipo di allevamento sostenibile è la matrice di una carne in cui possiamo trovare:

  • Minori Conservanti

  • Maggiore presenza di Omega-3

  • Maggiore presenza di Vitamina E

  • Maggiore presenza di Carotenoidi

Ognuno di questi nutrienti ha un apporto benefico sul nostro organismo: dal sistema cardiovascolare a quello nervoso, dal sistema immunitario alla neutralizzazione dei radicali liberi.


Ricordiamoci sempre che il nostro corpo nella sua interezza è condizionato da ciò che mangiamo e qui a Palazzo Fiuggi cerchiamo sempre l’alternativa migliore per il benessere dell’individuo.


Per saperne di più leggi questo articolo


 

ALIMENTAZIONE ED ESERCIZIO PER PREVENIRE PROBLEMI CARDIOVASCOLARI

Bisogna prendersi cura del cuore: alimentazione sana ed esercizio fisico aiutano a prevenire problemi cardiovascolari.

Per quanto riguarda l’alimentazione è opportuno: ridurre il consumo di sale, evitare alimenti sottolio, precotti o preconfezionati e salse, bibite zuccherate e alcool, preferire la cottura a vapore, alla griglia e al cartoccio. Fare attenzione alla frequenza con cui si consumano determinati alimenti.

Un’attività sportiva regolare fortifica il cuore e lo rende più resistente, riesce in questo modo a pompare più sangue senza supplemento di energia. Bastano 30 minuti per 5 giorni a settimana.

L’attività fisica aiuta a tenere sotto controllo pressione e colesterolo, a raggiungere il giusto peso, a prevenire e controllare il diabete.

A Palazzo Fiuggi con il programma “Optimal Weight” otterrai indicazioni per perfezionare le tue abitudini alimentari e sportive a seconda del tuo corpo.

Per maggiori informazioni su alimentazione, esercizio fisico e problemi cardiovascolari: https://www.magazine.palazzofiuggi.com/post/alimentazione-ed-esercizio-per-prevenire-problemi-cardiovascolari


 

L'equipe di Palazzo Fiuggi, vuole evidenziare i benefici dell'attività fisica moderata nel ridurre lo stress cerebrale, come indicato nell'articolo "Stress cerebrale: una moderata attività fisica per sciogliere lo stress".


La pratica di esercizio moderato può regolare l'equilibrio degli ormoni e dei neurotrasmettitori per ridurre lo stress.

Attività come camminare all'aperto, seguire una dieta equilibrata, migliorare la qualità del sonno e praticare meditazione e yoga sono suggerite.


Inoltre, Palazzo Fiuggi viene menzionato come luogo ideale per praticare lo yoga e beneficiare delle sue proprietà rilassanti.


Sottolineerei l'importanza di non sottovalutare lo stress, prendersi del tempo per rilassarsi e adottare abitudini salutari per una nuova vita.


bottom of page