Cerca
  • Dr. David Della Morte Canosci

I BENEFICI DI UNO STILE DI VITA SANO

Il sistema immunitario svolge un ruolo fondamentale per il nostro organismo. Occorre infatti prendersene cura e mantenerlo nelle condizioni ideali. Per farlo occorre seguire un’alimentazione sana e avere uno stile di vita sano. Scopriamo perchè.



Il nostro sistema immunitario può essere mantenuto in uno stato ottimale abbandonando cattivi vizi, cambiando le abitudini sbagliate e adottando uno stile di vita sano caratterizzato da una regolare attività finisca, cercando di ridurre lo stress e seguendo una corretta alimentazione.


COME INIZIARE AD AVERE UNO STILE DI VITA SANO


Prima di tutto occorre specificare che adottare uno stile di vita sano significa smettere di fumare, avere un’alimentazione corretta e fare attività fisica adeguata. Ecco alcuni consigli per iniziare:


  • prestare attenzione agli alimenti che si assumono;

  • leggere attentamente le etichette dei prodotti: possono essere presenti sostanze usate nel processo di produzione che possono favorire l’insorgere di diverse patologie;

  • preferire una dieta varia che includa frutta e verdura essendo fonti di fibre, vitamine antiossidanti e sali minerali; carni bianche, legumi e pesce;

  • tenere sotto controllo il peso: l’aumento di peso viene spesso associato all’aumento del rischio rispetto a diverse patologie;

  • evitare il fumo o smettere di fumare;

  • praticare attività fisica con regolarità;

  • è raccomandato in generale evitare di fare una vita sedentaria;

  • dato che anche lo stress incide negativamente sul sistema immunitario, è utile cercare di tenerlo sotto controllo o cercare addirittura di eliminarlo dalla nostra vita.


In questo senso possono essere utili tecniche di rilassamento come lo yoga.

Più in generale anche in questo caso l’attività fisica diventa un alleato importante, è ampiamente dimostrato che l’attività fisica riduce lo stress e favorisce una sensazione di benessere generalizzato.


COME MANTENERLO NEL TEMPO


Palazzo Fiuggi offre diversi programmi che hanno come obiettivo cambiare il proprio stile di vita preferendone uno più sano e più attivo, ma soprattutto che sia continuativo nel tempo.


Per costruire una nuova abitudine infatti sono necessari i famosi 21 giorni. Una vacanza a Palazzo Fiuggi crea quindi un punto di inizio valido, con professionisti della medicina, dell'alimentazione e delle discipline orientali a tua disposizione.


Con il tuo impegno porterai ovunque con te queste abitudini.