Cerca
  • Dr. David Della Morte Canosci

I BENEFICI DEI SEMI DI CHIA

I semi di Chia fanno parte degli alimenti che vengono definiti superfood proprio per i benefici che portano alla salute.

I superfood sono infatti conosciuti in quanto gli vengono attribuite molte proprietà tra cui energizzanti, toniche o antiossidanti.


Queste proprietà deriverebbero dalle caratteristiche nutrizionali o dalla concentrazione chimica complessiva.


Leggi questo articolo per approfondire i SUPERFOOD.


CHE COSA SONO I SEMI DI CHIA


I semi di chia sono i frutti di una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia della menta. La pianta è originaria del Guatemala.

Dai semi di chia è possibile estrarre fino al 25-30% d’olio. Oltre all’eccellente produzione lipidica i semi di chia vengono utilizzati anche per l’estrazione della fibra solubile (ossia una fibra alimentare che si scioglie in soluzioni acquose anch’essa ricca di benefici godendo di proprietà chelanti, diventano un valido alleato per il colesterolo).


Non risultano interazioni tra i semi di chia e farmaci o altre sostanze.

I semi di chia possono inoltre diventare un alleato anche in cucina, possono infatti costituire un ingrediente alternativo nella produzione di varie ricette.


Sono presenti sul mercato tutto l’anno.


A CHE COSA SERVONO I SEMI DI CHIA


I semi di chia rappresentano un alimento ricchissimo di “grassi buoni”, noti soprattutto per il loro potenziale nutraceutico e filoterapico.


I semi di chia sono una fonte ricca di macro e micronutrienti e di fibre. I benefici che si riscontrano sulla salute dell’uomo sono molteplici:

  • le fibre contenute dai semi sono un grande alleato per un buon funzionamento dell’intestino, proteggendone la salute;

  • il rapporto ideale tra omega 3 e omega 6 aiuta a controllare i processi infiammatori, riducendo così il rischio di disturbi cardiovascolari;

  • questo rapporto ideale tra l’omega 3 e l’omega 6 sembra aiuti a prevenire alcune tipologie di cancro;

  • i semi di chia sono una fonte di molecole che promuovono un buon funzionamento del metabolismo, proteggendo la salute di ossa, denti e aiutando lo sviluppo corretto del sistema nervoso durante la gestazione;

  • esercitano una funzione antiossidante;

  • sono caratterizzati da un basso indice glicemico.

Una sana alimentazione ed una corretta nutrizione, quindi legata ad alimenti che possono portare molti benefici oltre all'introito calorico, va di pari passo con il benessere.


A PALAZZO FIUGGI potrai incontrare un team di esperti che uniscono le scienze della nutrizione al gusto grazie ad Heinz Beck, chef con 3 stelle Michelin.


Puoi approfondire i benefici di una sana alimentazione nella categoria del magazine apposita.